Pinterest • The world’s catalogue of ideas

Explore Archeologici Ad, Simile Ad and more!

Castello - Il castello di Timoline è stato ristrutturato tra gli anni ’70 e ‘80 del XX secolo, senza fare studi preliminari e senza criteri storici e/o archeologici. Ad esempio, accanto all’entrata in alto si vede una struttura simile ad una torretta, ma in realtà si tratta di un vano scale costruito ex novo. La facciata est sembra mostrare tracce di una torre antica, ma i lavori di rifacimento sono stati talmente invasivi che ormai è difficile ricostruire la qualcosa.

La chiesa San Salvatore, originariamente a navata unica orientata in direzione est-ovest e conclusa ad oriente da un’abside semicircolare. Tra le numerose trasformazioni subite dalla chiesa fu, nel corso del XV secolo, la costruzione di un portico a pianta rettangolare, largo quanto la navata, chiuso verso nord ma aperto sui lati a sud con tre archi. Il borgo si sviluppò lontano dalla chiesa di San Salvatore e la parrocchia venne insediata nella chiesa quattrocentesca di San Vitale.

Cascina Via Alcide De Gasperi 1 - Nigoline - cascina rurale

Chiesa di Sant’Afra [all’incrocio via S.Afra-via Sauro] è citata come chiesa sotterranea, nel ‘600 abbandonata. Nei primi del ‘700 Barboglio la ristruttura e rialzata rispetto all’originale. A est ci sono ancora le impronte degli stipiti, dell’arco trionfale e dell’abside semicircolare, tracce di affreschi che entrano nel nuovo muro, nella stanza laterale c’è un affresco del 1448 la lapidazione di Santo Stefano. Forse ci sono altri affreschi coperti. Proprietà del comune.

Chiesa S.Eufemia - Verso la fine dell'XI secolo e l'inizio del XII venne aggiunto il campanile, che oggi si presenta con le pareti interamente intonacate e con la porzione terminale ricostruita integralmente nel 1700.

La Guido Berlucchi di Borgonato di Corte Franca (Brescia), tra le maggiori Cantine produttrici di Metodo Classico Franciacorta,

Timoline - 1530 circa, affresco di Francesco Prata da Caraggio "Compianto del Cristo morto tra i Santi Cosma e Damiano, fu posto nell'abside. Oggi posto nell'altare maggiore della nuova parrocchiale.

Timoline - 1530 circa, affresco di Francesco Prata da Caravaggio "Crocifissione tra la Vergine e San Lorenzo, fu posto nella navata. Oggi posto nella nuova parrocchiale.

Torbiere - fusaiole in terracotta, oggetto usato per la filatura di fibre vegetali e poi della lana. Dal libro " Corte Franca tra preistoria e Medioevo"