Pinterest • The world’s catalogue of ideas

Explore Che Meglio, Dei Savoiardi and more!

Il #tiramisù di #colomba (Easter dove tiramisu) si ispira a uno dei dessert che meglio rappresenta la tradizione italiana, declinato per l’occasione pasquale. In questa versione dei dischetti di colomba tostati prendono il posto dei savoiardi e la crema al mascarpone è aromatizzata con la scorza di arancio: sublime!

La #colomba di Pasqua #veloce (quick Easter dove cake) è la ricetta ideale per chi ha poco tempo o per chi teme la laboriosità legata alla colomba classica: le fasi di lievitazione si riducono a tre, ma la bontà finale è la medesima…la soddisfazione, anche! Non si può perdere questo dolce caratteristico, ricco di mandorle, aromi e arancia candita!

La tradizione partenopea scende in tavola anche per Pasqua, con la deliziosa #pastiera #napoletana (Neapolitan Easter pie): una base di frolla racchiude un composto di ricotta, grano, spezie e canditi. E’ incredibile come ogni assaggio di questo dolce sia un’esplosione di aromi!

La #colomba di #Pasqua (Easter dove cake) è d’obbligo sulle tavole di questa festività. Questo soffice lievitato dalla forma caratteristica è ricco di sapori: l’impasto è aromatizzato con scorza di arancia sia fresca che candita, la superficie è ricoperta da #mandorle e zuccherini incastonati in una corposa glassa. Irresistibile!

TiramiSu al pistacchio Stampa Tempo di preparazione 240 min Tempo di cottura Tempo totale 4 ore Autore: Matilde Vicenzi Porzioni: 6 Ingredienti ricetta 18 Savoiardi Vicenzovo 3 tuorli d’uovo 125 g zucchero 250 g mascarpone ½ l panna fresca 50 g pistacchi (tritati) 50 g crema al pistacchio 1 bicchiere latte 1 bicchierino Marsala Preparazione dolce Anzitutto montate i tuorli e lo zucchero, poi aggiungete il mascarpone; lavorate il composto fino a ottenere una crema ferma Separatamente, montate…

Per Pasqua ecco una versione speciale di un ricco e rustico piatto napoletano: ci si innamora senza dubbio di questo #casatiello dolce alla #frutta (Easter fruit bread)! La base è soffice, arricchita dal latte condensato e da un mix di frutta mista disidratata. La glassa è molto densa e resa coloratissima da una pioggia di zuccherini colorati.

Il #ciambellone #nido di Pasqua è una deliziosa e soffice ciambella all’olio extravergine di oliva, farcita con una gustosa crema e interamente ricoperta con scagliette di cioccolato. Come tocco finale si posizionano al centro tanti ovetti di zucchero colorati, per un effetto scenico davvero trionfale e allegro!

La #CHEESECAKE MARMORIZZATA (marble cheesecake) è un #dessert di grande effetto scenografico con la presenza di due golose creme: una chiara vanigliata e una al cioccolato fondente. #ricetta #GialloZafferano

Gli ALBERELLI DI #PANDORO CON CREMA PASTICCERA E RIBES sono degli sfiziosi e allegri dessert da servire durante le feste di Natale, come fine pasto o come merenda. I pandorini vengono tagliati a fette e ricomposti una fetta sull'altra a mò di alberello natalizio, con una farcitura tra uno strato e un altro di golosa crema pasticcera alla vaniglia. Qui la #ricetta di #GialloZafferano: http://ricette.giallozafferano.it/Alberelli-di-pandoro-con-crema-pasticcera-e-ribes.html #Natale #Capodanno